Cari Concittadini,
il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” ha consentito di conseguire negli ultimi anni discreti risultati in termini di percentuali raggiunte. Come riportato sulla piattaforma dell’osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti, infatti, la percentuale di raccolta differenziata del Comune di San Salvatore Telesino dal 65,57 % del 2017 è passata al 72,35 % del 2020.
Questi dati sono stati ottenuti in primo luogo grazie al Vostro impegno quotidiano a dimostrazione del fatto che avete saputo cogliere una sfida non solo ambientale ma anche culturale.
Insieme, però, dobbiamo continuare ad impegnarci per ottenere risultati sempre più virtuosi in termini di percentuale di differenziata che ci consentiranno di ridurre i costi di smaltimento, e di riflesso quelli del servizio, o quantomeno di mantenere le tariffe invariate a fronte dei continui aumenti in tutti i settori. Inoltre, “differenziare” equivale a contenere i costi di smaltimento della frazione indifferenziata che incidono significativamente sull’intero servizio.
L’amministrazione comunale di San Salvatore Telesino ha approvato un nuovo piano industriale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed un nuovo calendario settimanale di raccolta che prevede un incremento dei giorni di ritiro dei rifiuti e l’avvio di nuovi servizi, quali lo spazzamento manuale e meccanizzato delle strade, l’apertura del centro di raccolta comunale (“Isola ecologica”) in aggiunta al servizio di ritiro domiciliare della raccolta degli ingombranti, l’installazione di foto trappole e videocamere di sorveglianza nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il diserbo e scerbatura delle aree verdi, l’incremento degli interventi di pulizia e sanificazione delle caditoie, il posizionamento presso specifiche attività commerciali di contenitori per il conferimento di micro-RAAE, ecc..
Il Piano Industriale partendo dai risultati finora ottenuti tende a sviluppare un progetto migliorativo sia in termini di efficienza qualitativa del servizio offerto sia in termini di efficienza economica, anche attraverso l’apertura del centro comunale di raccolta che avrà una funzione strategica per il nuovo servizio e consentirà alle utenze, sia domestiche che commerciali, una gestione della differenziata più agevole e virtuosa. Invitiamo tutti i cittadini e le utenze non domestiche a collaborare attivamente e con entusiasmo all’avvio di questo nuovo progetto. Dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere il nostro Comune più vivibile, moderno e virtuoso nella gestione dei rifiuti.
È necessaria, però, sempre la massima collaborazione e partecipazione di tutti Voi cittadini anche per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti i cui costi di rimozione e smaltimento ricadono, inevitabilmente, su tutta la Comunità.
A tutte le utenze, domestiche e non domestiche, viene consegnato un nuovo calendario settimanale di raccolta, integrato di ulteriori servizi, con gli orari d’accesso all’isola ecologica, ed una guida con tanti suggerimenti per differenziare in modo corretto e virtuoso i rifiuti.
L’Amministrazione Comunale